mercoledì 9 novembre 2011

Lettera ai genitori dei bambini del catechismo


AI GENITORI DEI BAMBINI
DEL CATECHISMO

Cari genitori,
vi invito all’incontro che si terrà in parrocchia:
- mercoledì 16 novembre alle ore 21.00
(per i genitorni dei bambini del I ANNO)
- giovedì 17 novembre alle ore 21.00
(per i genitorni dei bambini del II ANNO)

Tali incontri servono innanzitutto a rendervi e a renderci più consapevoli delle nostre responsabilità educative nei confronti dei vostri bambini.
L’educazione alla fede non è un compito affidato al parroco e ai catechisti ma è la prima ed importante responsabilità dei genitori nei confronti dei vostri figli.
Il Sacramento del Matrimonio e quello del Battesimo, dato ai vostri bambini, vi hanno riversato sulle spalle il grave ed esaltante compito della educazione alla fede dei vostri figli: infatti, sia nel rito del Matrimonio che nel rito del Battesimo, voi avete assunto l’impegno di educare alla fede i vostri bambini. Tale compito non è demandabile a chicchessia.
Io come Parroco sento il dovere di conoscere entrambi i genitori che davanti a me vorranno assumersi tali responsabilità: non può mancare nella vita dei vostri figli la presenza della figura paterna che è orientamento sicuro di scelte essenziali di vita. Un bambino che non vede mai il padre in chiesa e non lo sente mai parlare di Dio, siate pur certi che, nella maggioranza dei casi, non crederai mai in niente e in nessuno: sarà destinato alla solitudine esistenziale che è la peggiore delle solitudini.
Non voglio dilungarmi oltre, anche perché parlo a persone intelligenti che sono consapevoli delle loro responsabilità.
Confido nella vostra presenza.

Un caro saluto
il vostro Parroco
don Ciccio

Nessun commento:

Posta un commento